ESERCIZIO DEL NUOVO PERSONAGGIO DI UNA STORIA

Utilizzando adeguatamente le storie, le fiabe o le metafore si possono migliorare le proprie capacità di trovare soluzioni. Un metodo semplice è quello di immaginare l’arrivo di un “nuovo personaggio” in una situazione di problema/blocco all'interno di una storia o fiaba.
Vuoi provare ad applicare anche tu la “tecnica del nuovo personaggio”? Prendi il tuo diario, o semplicemente carta e penna, e inizia:
Scegli un momento di una storia che ti ha colpito (es. tratta da un libro, da un giornale o da un film);
visualizza il momento in cui il personaggio principale affronta un problema o una difficoltà;
visualizza o immagina un nuovo personaggio che aiuta a superare il blocco o la difficoltà, immaginando bene come lo fa (ES: la volpe, come un altro personaggio o oggetto, è l’esempio di un’immagine che puoi scegliere, tra le foto che hai fatto a qualcosa che ti ha colpito, che potrebbe rappresentare il nuovo personaggio);
termina la visualizzazione e adesso scrivi sul tuo diario (o su un foglio) tutto quello che ti viene in mente su come il tuo nuovo personaggio ha qualcosa da insegnarti per affrontare la tua quotidianità.

© Accademia Menteviva, 2024, Tutti i diritti riservati . E' consentito inserire link al sito.
E' vietato, invece, riportare in parte o interamente i contenuti e i disegni di queste pagine su altri siti o documenti.  Le violazioni verranno perseguite secondo la legge sui diritti d'autore.

Contatta Accademia Menteviva